Piatti adatti al microonde

Prima di andarsi a comprare tantissimi contenitori adatti al microonde, guardatevi intorno…  Probabilmente siete già pieni di piatti che possono andare bene! Tutti i piatti e le teglie di vetro sono perfetti. Non mettete nulla di metallico o bordato di argento e/o oro!

Forno_microonde

Possono essere usati anche i piatti di carta o di plastica, mentre i piatti di legno possono essere utili per riscaldare i cibi e le portate. Per provare se un piatto va bene o no per il microonde, basta mettere dentro al forno accanto al piatto un bicchiere d’acqua e accendere alla massima potenza per 1 minuto. Se l’acqua è calda e il piatto è freddo, allora puo’ essere usato per cucinare al microonde, se invece è caldo, significa che ha una grande componente di acqua e non è adatto.
Se invece è un po’ tiepido, puoi usarlo per riscaldare i cibi già cotti.

I contenitori tondi sono quelli più adatti al microonde perché quelli rettangolari o quadrati tendono a accumulare calore negli angoli ed il cibo, quindi, tende a bruciarsi se sta in quei punti. Un consiglio! Anche se il piatto non risulterà caldo durante la cottura al microonde, potrebbe comunque esserlo per il contatto con i cibi all’interno. Quindi usate sempre dei guanti quando lo levate dal microonde!

Speak Your Mind

*