Cucinare le verdure al microonde

contenitore_microondeUn modo veloce e sano per cuocere le verdure è senza dubbio nel forno a microonde che non solo non altera, bensì esalta il sapori.

Il sistema è molto semplice: basta tagliare le verdure in pezzi più o meno simili in modo che la cottura sia uniforme per ogni tipo di verdura e utilizzare una pirofila, aggiungere 2 cucchiai di acqua e coprirla con della pellicola trasparente, di quelle adatte al microonde , sulla quale fare dei buchi con uno stuzzicadenti. Esistono anche degli appositi contenitori per la cottura nel microonde come quello nell’immagine, che vi consiglio di acquistare per velocizzare i tempi.

E’ importante far riposare le verdure dopo la cottura. Il tempo di riposo dipende dal volume e dalle dimensioni di ciascuna.

È preferibile condire le verdure a fine cottura perché olio o burro usati a crudo mantengono inalterate le loro proprietà nutritive e i loro contenuti vitaminici.

I tempi di cottura sono di circa 8/10 minuti, dipende dalle dimensioni delle verdure. Io di solito faccio un mix di prodotti, quindi standardizzo il tempo in 10 minuti e ne aggiungo circa 2 di riposo, ma vi conviene fare le vostre prove!

 

Speak Your Mind

*